Controsoffitti in Cartongesso: Vantaggi e Svantaggi

BLOG

Controsoffitti in Cartongesso: Vantaggi e Svantaggi

Controsoffitti in Cartongesso: Vantaggi e Svantaggi

Stai ristrutturando casa e vuoi realizzare una controsoffittatura? Ecco come scegliere i controsoffitti in cartongesso perfetti per te!

La ristrutturazione di una casa è un momento entusiasmante ma anche molto impegnativo: scegliere lo stile e le finiture adatte alle proprie esigenze può essere divertente, ma è anche una responsabilità, dato che comporta un investimento importante e duraturo. La scelta del controsoffitto giusto può sembrare facile: in realtà le possibilità sono tante, e scegliere bene è importante per creare un controsoffitto che si adatti allo stile dell'abitazione e si armonizzi perfettamente con l'arredamento.

controsoffitti in cartongesso rappresentano una delle scelte migliori e più diffuse: le moderne tecnologie permettono di realizzare opere sempre più resistenti e versatili, in grado di adattarsi a qualunque stile e a qualunque esigenza. Andiamo a vedere insieme come scegliere il controsoffitto in cartongesso perfetto per tutte le esigenze, analizzando nel dettaglio vantaggi e svantaggi.

Vantaggi e svantaggi dei controsoffitti in cartongesso

I controsoffitti in cartongesso presentano innumerevoli vantaggi, ma anche alcuni svantaggi. Vediamo quali sono. Tra gli svantaggi possiamo annoverare:

  • Il tempo richiesto per realizzare i lavori
  • La riduzione dell'altezza terreno-soffitto

Quest'ultimo punto però non rappresenta un problema per chi ha una casa con soffitti alti, superiori ai 3 mt, che permettono di realizzare tranquillamente degli splendidi controsoffitti senza il rischio di 'abbassare' troppo lo spazio vitale degli ambienti, generando quel fastidioso effetto 'scatola'.
D'altra parte, i vantaggi dei controsoffitti in cartongesso sono numerosi, e ripagano anche del tempo impiegato per i lavori e del disagio comportato dalla realizzazione. Ecco quali sono i vantaggi principali dei controsoffitti in cartongesso:

  • Nascondere gli impianti
  • Isolare acusticamente e termicamente l'appartamento
  • Rinnovare e rendere più funzionale l'illuminazione degli ambienti
  • Convenienza rispetto ad un controsoffitto fatto in altri materiali, come il legno
  • Dona movimento a tutto l’ambiente

Andiamo ad analizzare ogni aspetto nei dettagli.

Nascondere gli impianti è una delle funzioni principali del controsoffitto in cartongesso: se dovete rinnovare l'impianto elettrico e quello idraulico, oppure installare un impianto di riscaldamento o climatizzazione in tutto l'appartamento, i controsoffitti in cartongesso vi permetteranno di nascondere agevolmente tutti i fili elettrici e le tubature in una volta sola, senza intervenire sui muri della casa, dando anche un tocco di eleganza all'ambiente, grazie all'ampia scelta di finiture, in stile classico o moderno.

Isolare acusticamente e termicamente l'appartamento è molto utile, soprattutto se avete una casa a due piani: i controsoffitti in cartongesso permettono di inserire del materiale isolante che attutirà i rumori e ridurrà la dispersione di calore tra un piano e l'altro, preservando sia il silenzio che il calore di ogni ambiente.

L'ultima moda per rinnovare le finiture degli ambienti consiste nell'integrare l'illuminazione alla controsoffittatura, installando dei faretti all'interno dei controsoffitti. Con un unico intervento potrete modificare l'illuminazione di casa e regalarvi un tocco di eleganza in più per il vostro ambiente. Ad esempio, per realizzare un soggiorno dalle linee essenziali e pulite, un controsoffitto con l'illuminazione a led rappresenta la scelta perfetta: la luce tenue regalerà all'ambiente un'atmosfera intima e chic, mentre la lunga durata e il basso consumo dei faretti a led vi permetterà di risparmiare sia sull'acquisto delle lampadine sia sulla bolletta.

Per realizzare i controsoffitti in cartongesso è preferibile rivolgersi sempre ad un professionista, che saprà consigliarvi nella scelta e soprattutto realizzerà un lavoro a regola d'arte!

Vuoi rendere unica la tua casa con un bellissimo controsoffitto in gesso? Non esitare a contattarci! Compila il box contatti con la tua richiesta oppure richiedi un preventivo qui.

Contatti
  • Indirizzo: Via Nazionale delle Puglie, 169
    80026 - Casoria (NA)
  • Telefono/Fax: +39 081.885.17.64
  • Email: expogessisrl@hotmail.it
Orari di Apertura/Chiusura
  • Lunedí - Venerdí: 9:00 - 18:30
    Sabato: 9:00 - 13:00 (escluso Luglio/Agosto)
    Domenica: Chiuso
INVIACI UN MESSAGGIO >>>
© 2014. «Expogessi srl | P. Iva 05884711218». All right reserved.