Mensole in cartongesso: perché sceglierle

BLOG

Mensole in cartongesso: perché sceglierle

Mensole in cartongesso: perché sceglierle

Le mensole in cartongesso sono una soluzione pratica, economica e innovativa per arredare la tua casa. Ecco tutti i vantaggi

Se hai un budget limitato e vuoi arredare la tua casa in maniera originale e personalizzata, utilizzare il cartongesso è la soluzione migliore. Per il tuo salotto, ad esempio, le mensole in cartongesso installate seguendo a pieno i tuoi gusti possono sorreggere la tv, i libri e i complementi d’arredo in un modo tutto nuovo, pratico ed elegante.
Il cartongesso è molto utilizzato nel settore dell’edilizia leggera grazie alla sua versatilità e leggerezza ed è in grado di trasformare gli ambienti in modo veloce ed economico dando sfogo alla fantasia e strizzando l'occhio alla praticità. Inoltre, il cartongesso è un materiale dotato di proprietà ignifughe, idrorepellenti e isolanti che lo rendono resistente nel tempo e non soggetto alla muffa poiché non assorbe umidità.

I vantaggi delle mensole in cartongesso

Per sfruttare al meglio gli spazi della tua casa, spesso insufficienti, optare per delle mensole in cartongesso può essere la soluzione migliore. Ecco perché:

  • Economia: il cartongesso è un materiale molto economico, quindi installare delle mensole di cartongesso è sicuramente più conveniente che comprare mensole di legno o plastica prefabbricate.
  • Estetica: le mensole in cartongesso sono parte integrante della casa diventando un tutt’uno con la parete che le ospita.
  • Nessun lavoro di muratura: eseguire delle modifiche in casa dopo aver realizzato delle mensole in cartongesso non è affatto difficile poiché queste ultime possono essere rimosse senza alcun tipo di lavoro di muratura, ma solo di finitura (copertura dei buchi, tinteggiatura).
  • Personalità: il cartongesso dà ampio spazio alla creatività poiché facilmente lavorabile e personalizzabile. È infatti possibile creare mensole su misura di ogni forma, con angoli smussati e tondeggianti o con disegni e intagli particolari. Inoltre, per meglio adattarle all’ambiente e all’arredamento, è possibile dipingerle del colore che più ti sembra adatto.
  • Versatilità: le mensole in cartongesso possono essere molto versatili e non destinate soltanto a supportare oggetti ma anche a ospitare dei fari ad incasso migliorando la luminosità e l’estetica della stanza.

Realizzare mensole in cartongesso è molto facile, se sei dotato di manualità e se sei esperto di fai-da-te puoi cimentarti da solo nell’impresa, ma per un risultato perfetto e professionale, ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto del settore.

 

Mensole in cartongesso funzionali per ogni stanza della tua casa

Grazie alle proprietà del cartongesso che lo rendono un materiale molto versatile e resistente, puoi pensare di costruire mensole in cartongesso in ogni stanza della casa. Ecco alcuni consigli:

  • Salotto: puoi rendere il tuo salotto più accogliente e funzionale applicando ad una parete delle mensole in cartongesso che sostengano il televisore e contornarlo con scaffali, perfetti per i tuoi libri e la tua oggettistica che può essere evidenziata aggiungendo anche qualche faretto ad incasso. Inoltre, se hai una nicchia, poi arricchirla con utilissime mensole salvaspazio.
  • Cucina: se hai una cucina moderna e in stile minimal puoi inserire su una parete libera delle mensole in cartongesso che serviranno a sostenere l’oggettistica da cucina. Puoi divertirti a inserirle in maniera irregolare o formando un’elegante bacheca. 
  • Studio: libri, documenti e lampade spesso affollano la tua scrivania? Ritrova un ordine con delle mensole in cartongesso che andranno a formare una comoda libreria in armonia con il tuo studio.
  • Bagno: delle pratiche mensole in cartongesso, posizionate sotto lo specchio o vicino alla vasca, sono molto comode per sostenere gli asciugamani, profumi e tutto quello che serve alla cura del corpo. Inoltre, se posizionate vicino o intorno allo specchio, le mensole possono anche essere funzionali all’illuminazione se dotate di faretti ad incasso.

 

Mensole in cartongesso fai-da-te

Il cartongesso è famoso anche per la sua facilità di lavorazione. Costruire da soli delle mensole in cartongesso, però, significa avere conoscenze e capacità per farlo, oltre a dei materiali e degli strumenti appropriati alla lavorazione. È sempre meglio, quindi, lasciar fare tutto ad un professionista. 
Comunque sia, per costruire da soli mensole in cartongesso avrai bisogno di:

  • pannelli in cartongesso spessi 2 cm;
  • profili di alluminio zincato;
  • seghetto per tagliare il cartongesso;
  • seghetto per tagliare l’alluminio;
  • avvitatore elettrico;
  • stucco;
  • viti;
  • carta vetrata;
  • pittura;
  • matita, righello, metro, livella a bolla.

È bene che tu sappia che, se non sei troppo esperto, in commercio esistono strutture di alluminio già pronte e assemblate, ti basterà solo tagliare i pannelli di cartongesso e rivestire la gabbia.
La prima cosa da fare è disegnare uno schizzo del progetto sul muro, così da avere delle linee guida e un’idea dell’ingombro. Si taglieranno poi i profili d’alluminio e si assembleranno tra loro con le viti per creare la struttura portante. 
Non manca che tagliare i pannelli di cartongesso per rivestire la struttura di alluminio dove si installeranno usando l’avvitatore. 
Ora basta solo posizionare la mensola, stuccarla per farla aderire perfettamente al muro portante e poi carteggiare per togliere l’eccesso. Se il risultato di soddisfa, puoi passare alla tinteggiatura. 

Vuoi realizzare mensole in cartongesso in casa tua? Non esitare a contattarci! Compila il box contatti con la tua richiesta oppure richiedi un preventivo qui.
 

Contatti
  • Indirizzo: Via Nazionale delle Puglie, 169
    80026 - Casoria (NA)
  • Telefono/Fax: +39 081.885.17.64
  • Email: expogessisrl@hotmail.it
Orari di Apertura/Chiusura
  • Lunedí - Venerdí: 9:00 - 18:30
    Sabato: 9:00 - 13:00 (escluso Luglio/Agosto)
    Domenica: Chiuso
INVIACI UN MESSAGGIO >>>
© 2014. «Expogessi srl | P. Iva 05884711218». All right reserved.