Come moltiplicare la luce in casa: 10 metodi

BLOG

Come moltiplicare la luce in casa: 10 metodi

Come moltiplicare la luce in casa: 10 metodi

Hai una casa piccola, poco luminosa o, semplicemente, hai bisogno di più luce? Segui i nostri consigli su come moltiplicare la luce in casa


Ognuno di noi ha in mente la propria casa dei sogni: c’è chi desidera una villetta fuori città, chi un appartamento in centro, chi un bell’attico. Ma sicuramente, tutti desiderano una casa luminosa che fa sentire appagato chi ci vive e influisce positivamente sull’umore. La luce naturale, inoltre amplifica gli spazi e ci illude di vivere in un ambiente più grande.
Purtroppo, però, vivere in una casa luminosa non è sempre possibile soprattutto se si abita in uno stabile degli anni ’60, composto da grandi corridoi piuttosto bui e spazi più chiusi. Ma non tutto è perduto! In realtà, sono molti i metodi e i trucchi per aumentare la luminosità della propria casa, anche se si dispone di poche finestre, un’esposizione non perfetta o spazi piccoli.
Vediamo insieme come moltiplicare la luce in casa in 10 semplici mosse!
 

10 metodi per moltiplicare la luce in casa


Se non hai una casa abbastanza luminosa, sarai tu a renderla tale! Ecco 10 semplici trucchi per moltiplicare la luce nella tua abitazione.
  1. Usa gli specchi: ampi specchi, o superfici riflettenti, in luoghi strategici sono un ottimo trucco per riuscire a dare un’illusione di luminosità, facendo riflettere tutta la luce che entra nell’intero ambiente. Se hai una sola finestra in una stanza, posiziona uno specchio proprio nei paraggi e vedrai che la luce darà anche più ampiezza alla tua casa.
  2. Tonalità chiare: Niente colori scuri in una casa poco luminosa, assorbono la luce! Per aumentare la luce e rifletterla al meglio, le tue pareti e il tuo pavimento devono essere di tonalità chiare. Il bianco è la scelta migliore, ma se lo trovi troppo banale, va bene anche un altro colore, che sia sempre chiarissimo. Se hai un pavimento scuro, sdrammatizzalo con un tappeto a contrasto o molto colorato, se è chiaro niente tappeti!
  3. Tende bianche: è sempre meglio non usare per niente tende, ma se non ne puoi fare a meno e se hai bisogno di privacy, sceglile rigorosamente bianche e di tessuto molto molto leggero. Inoltre, non trascurare la pulizia dei vetri, faranno una grande differenza liberi dalla polvere.
  4. Mobili chiari e poco ingombranti: lo stesso vale per l’arredamento. I mobili scuri e ingombranti creano zone d’ombra e assorbono la maggior parte della luce, meglio scegliere complementi d’arredo che siano molto chiari, funzionali e soprattutto minimal. Non posizionare mai i mobili più grandi, come l’armadio, vicino alla finestra e assicurati che abbia ante specchiate.
  5. L’importanza del verde: può sembrarti poco importante, ma anche le piante aiutano nell’intento di avere una casa luminosa grazie alla vivacità che regalano all’ambiente. Per cambiare radicalmente l’atmosfera, compra delle piante da ambiente o posiziona mazzi di fiori molto colorati nelle zone meno illuminate o tristi della tua casa.
  6. Porte in vetro: porte in legno scuro spegneranno la tua casa, mentre le porte a vetro faranno passare la luce da una camera all’altra, soprattutto se hai un corridoio senza finestre. Ovviamente, per rispettare la privacy di tutti gli abitanti, è molto meglio scegliere porte con vetri opachi o smerigliati che rifletteranno la luce senza, però, far trasparire nulla attraverso la propria superficie.
  7. Via le pareti: se sei in procinto di ristrutturazioni, poi, è l’occasione giusta per liberarti dei muri di troppo che impediscono alla luce di irradiarsi nel migliore dei modi nella tua casa. Avrai un ambiente molto più spazioso e aperto ma, soprattutto più luminoso.
  8. Usa il vetrocemento: se vuoi, invece, mantenere la separazione tra le stanze, come ad esempio tra l’ingresso e il soggiorno, puoi optare per il vetrocemento. Bello anche da vedere, il vetrocemento farà passare la luce senza rinunciare alla divisione degli spazi.
  9. Muri trasparenti: Se hai un bagno cieco, un antibagno senza finestre o, comunque, poco luminoso, puoi scegliere di far installare, sulla parte alta dei muri, delle lastre di vetro trasparente, magari apribile con sistema a ribalta, in modo tale da far entrare la luce naturale dal resto della casa.
  10. Finestre con telaio a scomparsa: se non puoi intervenire sul vano delle finestre, puoi comunque aumentare la superficie vetrata grazie alle finestre con telaio a scomparsa. Si tratta di finestre scorrevoli, il cui telaio si nasconde all’interno del muro nella chiusura, così da ottenere la massima superficie vetrata.

Moltiplicare la luce in casa: qualche consiglio in più


Una casa luminosa non è solo bella e funzionale, ma fa anche bene alla salute. La luce, infatti, migliora il tuo stato psicofisico, riduce lo stress e previene le patologie respiratorie. Inoltre, una casa inondata dalla luce non è umida e quindi è più difficile che insorgano muffe.
Oltre a questi 10 utili e pratici metodi per moltiplicare la luce della tua casa, quindi, abbiamo ancora qualche consiglio prezioso per te:
  • Fai le prove per quanto riguarda la luce artificiale: quando va via il sole, anche la luce artificiale deve fare la sua parte. Prima di installare lampade in giro per casa, fai delle prove di luce poiché, a volte, anche qualche metro può fare la differenza. Per illuminare il più possibile, scegli sempre lampadine bianche e per evitare di rendere freddo l’ambiente, scaldalo con qualche luce aranciata negli angoli. 
  • Pulisci bene i vetri delle finestre: sembra banale, ma non è così. Vetri non troppo puliti filtrano moltissimo la luce, è quindi consigliabile tenere sempre i vetri delle finestre ben puliti
  • Via gli ostacoli dalle finestre: se le tue finestre danno su un giardino o su un cortile, assicurati che le piante che stanno fuori non ostacolino le finestre, impedendo alla luce di entrare. 
  • Disponi bene i mobili e l’oggettistica: anche i mobili nella stanza devono essere posizionati in modo che non ostacolino la luce che entra dalle finestre. Niente mobili troppo alti o ingombranti in corrispondenza delle finestre, quindi. 
Vuoi rendere unica la tua casa? Non esitare a contattarci! Compila il box contatti con la tua richiesta oppure richiedi un preventivo qui.
 
Contatti
  • Indirizzo: Via Nazionale delle Puglie, 169
    80026 - Casoria (NA)
  • Telefono/Fax: +39 081.885.17.64
  • Email: expogessisrl@hotmail.it
Orari di Apertura/Chiusura
  • Lunedí - Venerdí: 9:00 - 18:30
    Sabato: 9:00 - 13:00 (escluso Luglio/Agosto)
    Domenica: Chiuso
INVIACI UN MESSAGGIO >>>
© 2014. «Expogessi srl | P. Iva 05884711218». All right reserved.