Come illuminare una mansarda: idee e suggerimenti utili

BLOG

Come illuminare una mansarda: idee e suggerimenti utili

Come illuminare una mansarda: idee e suggerimenti utili

Illuminare una mansarda richiede alcuni accorgimenti particolari: ecco alcune idee e suggerimenti utili per illuminarla al meglio


Le mansarde sono il sogno di molti: intime, caratteristiche, particolari. Eppure hanno bisogno di più attenzione per quanto riguarda l’illuminazione. Illuminare una mansarda correttamente, infatti, è importantissimo per evitare che i bellissimi ambienti che offre diventino cupi e angusti. 
In questo tipo di abitazione è fondamentale la luce naturale, creata da finestre e lucernari, ma è altrettanto importante l’illuminazione artificiale della mansarda, non solo per una questione funzionale ma anche per l’estetica poiché, si sa, una buona illuminazione influisce anche sul tuo benessere. 
L’illuminazione della mansarda richiede una serie di accorgimenti: il tetto spiovente spesso rende i soffitti troppo bassi per l’installazione di un lampadario, quindi bisogna ricorrere a soluzioni alternative. Vediamo quali.

 

Come illuminare una mansarda?

La mansarda è di solito un ambiente accogliente e intimo: per valorizzare queste caratteristiche è necessario scegliere una buona illuminazione.
Illuminare la mansarda non è sempre facile: spesso anche creare dei lucernai per far filtrare la luce naturale comporta delle difficoltà. Laddove non è possibile realizzarli si può optare per i tunnel solari, lucernai tubolari che permettono alla luce del sole di arrivare negli ambienti attraverso un tubo solare.
In ogni caso l’illuminazione artificiale in mansarda è fondamentale.

 

Illuminazione mansarda: le luci artificiali

Quale illuminazione scegliere? Ci sono varie soluzioni che permettono di illuminare bene una mansarda.
Ecco le regole da seguire:
  • No ai lampadari e alle luci a sospensione: L’altezza della mansarda va tenuta in considerazione per una corretta illuminazione: le luci a sospensione, come i lampadari, ridurrebbero ulteriormente lo spazio e andrebbero a rappresentare un ingombro; allo stesso modo, la scarsa altezza della mansarda non permette alla luce di diffondersi rifrangendosi sulle pareti e sui soffitti, per questo è preferibile scegliere luci diffondenti a ampio spettro, che assicurano un’illuminazione soffusa.
  • Opta per i faretti ad incasso e i led: I faretti da incasso e i led sono la scelta ideale per l’illuminazione base di una mansarda: si può scegliere di avere luce calda o fredda, a diversa intensità e diversa potenza. L’illuminazione con i led può essere integrata con dei faretti orientabili, che permettono di dirigere la luce dove necessario.
  • Lampade da terra: A questa illuminazione base si può aggiungere una lampada da terra, scegliendo di posizionarla in un angolo morto o non utilizzato della mansarda, per arredare e fare atmosfera.
  • Applique lungo i muri: non portano via spazio e la loro luce si diffonde su pareti e soffitto in modo omogeneo.
  • Cavi tesi orizzontali: creati proprio per ambienti come la mansarda, realizzano una sorta di percorso luminoso lungo il soffitto.
  • Luci diffondenti ad ampio spettro
     
Contatti
  • Indirizzo: Via Nazionale delle Puglie, 169
    80026 - Casoria (NA)
  • Telefono/Fax: +39 081.885.17.64
  • Email: expogessisrl@hotmail.it
Orari di Apertura/Chiusura
  • Lunedí - Venerdí: 9:00 - 18:30
    Sabato: 9:00 - 13:00 (escluso Luglio/Agosto)
    Domenica: Chiuso
INVIACI UN MESSAGGIO >>>
© 2014. «Expogessi srl | P. Iva 05884711218». All right reserved.