Tutti i tipi di lampadine: ecco quali sono

BLOG

Tutti i tipi di lampadine: ecco quali sono

Tutti i tipi di lampadine: ecco quali sono

In commercio esiste un’elevata quantità di lampadine con diverse funzioni e qualità. Facciamo chiarezza tra tutti i tipi di lampadine

 

 
Quanti e quali tipi di lampadine si possono trovare in commercio? Ne esistono di più convenienti di altre? 
Proviamo a rispondere a queste domande elencando e facendo chiarezza tra tutti i tipi di lampadine che esistono. Le più usate sono, generalmente, le lampadine a incandescenza, quelle a fluorescenza, le alogene e quelle al Led. 
Conoscere quali sono quelle più economiche e performanti è molto importante per rendere le bollette meno poderose ed evitare che incidano troppo sul bilancio familiare anno dopo anno. Lo stesso discorso vale se si possiede un’azienda.
 

Tutti i tipi di lampadine: quali scegliere?

 
Per scegliere quali sono le lampadine che fanno al caso tuo è giusto che tu le conosca al meglio. Ecco quali tipi di lampadine puoi trovare in commercio e quali sono le proprie caratteristiche: 
  • A incandescenza: partiamo dalle più conosciute e più vecchie lampadine a incandescenza. Queste lampadine funzionano grazie al passaggio della corrente elettrica attraverso un filamento metallico di tungsteno molto sottile che si riscalda fino a generare luce, arrivando ad una temperatura di 2700 K. Ne esistono di molte dimensioni, forme e voltaggi. Lo svantaggio delle lampadine a incandescenza è che solo il 5% dell’energia che consuma è convertita in luce, mentre il resto è sprecata in calore. Ecco perché questo tipo di lampadine sta andando in disuso, sostituite da nuove tecnologie, soprattutto Led, che donano una luce più forte generando molto meno calore, consumando più o meno la stessa energia. Nel dicembre del 2008, inoltre, l’Unione Europea ha messo al bando l’uso delle lampadine ad incandescenza in tutti gli Stati membri. 
  • A risparmio energetico: queste lampadine, chiamate anche a fluorescenza compatta, sono state disegnate proprio per sostituire le lampadine a incandescenza, non a caso si adattano alla maggior parte dei portalampade. Come suggerisce il nome, queste lampade utilizzano meno energia, durano di più e generano una luce molto più forte di quelle che sono andate man mano a sostituire. Purtroppo, però, essendo fluorescenti, contengono mercurio e diventano più difficili da smaltire. 
  • Alogene: le lampadine alogene sono un po’ più piccole di quelle tradizionali, sono formate da un filamento di tungsteno sigillato in un involucro trasparente, gas inerte e una piccola quantità di alogeno che permette alla lampadina di durare di più e illuminare con più intensità. Hanno un apporto luminoso limitato, ma sono sicuramente molto economiche.
  • A ioduri metallici: sono lampadine a scarica con alogeni che hanno una dimensione molto ridotta ma generano una grandissima quantità di luce. Sono solitamente usate per attività commerciali come hall di alberghi, semafori e lampioni. 
  • Led: le lampade al Led hanno moltissimi vantaggi e sono l’evoluzione più riuscita delle precedenti lampadine descritte. Consumano pochissimo, durano tantissimo nel tempo, sono resistenti a urti e colpi e non sprecano l’energia in calore, risultando quindi più sicure. 
  • Al neon: questo tipo di lampadine funzionano a scarica e contengono gas al neon a bassa pressione. 
  • Induzione magnetica: vantano una grande efficienza energetica e luminosa, infatti sono usate soprattutto per l’illuminazione delle opere pubbliche o per le strutture industriali. Hanno un riotto decadimento della luminosità (solo il 20% dopo ben 90.000 ore) e si accendono immediatamente. 
 
Vuoi rendere unica la tua casa? Non esitare a contattarci! Compila il box contatti con la tua richiesta oppure richiedi un preventivo qui.
 
Contatti
  • Indirizzo: Via Nazionale delle Puglie, 169
    80026 - Casoria (NA)
  • Telefono/Fax: +39 081.885.17.64
  • Email: expogessisrl@hotmail.it
Orari di Apertura/Chiusura
  • Lunedí - Venerdí: 9:00 - 18:30
    Sabato: 9:00 - 13:00 (escluso Luglio/Agosto)
    Domenica: Chiuso
INVIACI UN MESSAGGIO >>>
© 2014. «Expogessi srl | P. Iva 05884711218». All right reserved.