Soppalchi in cartongesso: cosa c’è da sapere

BLOG

Soppalchi in cartongesso: cosa c’è da sapere

Soppalchi in cartongesso: cosa c’è da sapere

Quando vivi in un appartamento l’organizzazione dello spazio diventa importantissima. I soppalchi in cartongesso possono essere davvero una soluzione


Il concetto di spazio è molto rilevante quando parliamo di abitazioni, soprattutto se stiamo parlando di appartamenti in città in zone molto popolate. Troppe volte, lo spazio a disposizione non è abbastanza e per questo motivo è importantissimo usarlo in maniera intelligente. A questo proposito ci vengono in soccorso i soppalchi in cartongesso

Cos’è un soppalco? I soppalchi sono zone rialzate atte a sfruttare lo spazio in altezza quando ne manca in larghezza e in lunghezza. È una vera e propria stanza in più che, però, si sviluppa in altezza e aumenta la superficie calpestabile della casa, se i soffitti sono alti, oppure si limita ad essere un grande e pratico ripostiglio

I soppalchi possono essere realizzati in legno, metallo, cemento e cartongesso. Quando si decide di costruirne uno si deve prima capire se si vuole un soppalco che funga da semplice ripostiglio o un soppalco abitabile.
 

Cosa c’è da sapere sui soppalchi in cartongesso

 
Per costruire un soppalco in cartongesso c’è bisogno di un professionista che ne valuterà la fattibilità e la modalità costruttiva. Non basta volerlo, per costruirne uno serve un locale sufficientemente alto per ospitare un soppalco che sia abitabile o meno. Il soffitto deve essere alto almeno 435 cm

Solitamente, i soppalchi in cartongesso sono costruiti appoggiandosi su strutture portanti in ferro, che vengono poi ricoperte dal cartongesso e pannelli su cui viene posato il rivestimento finale. Si ancora dal basso, tramite dei pilastrini, o dall’alto tramite dei ganci al soffitto. Se, però, il soppalco è piccolo, bastano a sostenerlo travi metalliche da parete a parete.

Una volta costruito, che sia calpestabile o meno, deve essere integrato con l’ambiente e quindi dipinto con gli stessi colori delle pareti oppure a contrasto, per dare più personalità all’ambiente. 

Poiché una struttura simile priva il soffitto di una buona parte aerea, va da sé che anche la luminosità ne risente. Ecco perché se si costruisce un soppalco in cartongesso è anche molto utile installare dei faretti al led, che renderanno il tutto anche più bello esteticamente. 
 

Soppalchi in cartongesso: le normative

 
Quando vuoi costruire un soppalco destinato a finalità abitative o come semplice ripostiglio, devi sapere che ci sono anche delle regole per farlo, normative edilizie. 

Queste regole stabilite dalla legge cambiano in base al Regolamento Edilizio e di Igiene di ogni Comune, ma generalmente sono: 
  • Altezza minima: il locale da soppalcare deve avere un’altezza minima di 430 cm e quelle sopra e sotto il soppalco non devono, quindi, essere inferiori a 210 cm. 
  • Dimensione massima: la superficie da soppalcare non deve essere superiore a 1/3 del locale. Può, però, arrivare a metà se le altezze sopra e sotto il soppalco sono di almeno 220 cm. 
  • Altezza minima della zona sottostante se bagno o cucina: se la parte sottostante del soppalco è adibita a bagno o cucina, l’altezza minima deve essere di almeno 240 cm (quella sovrastante 210).
  • Le documentazioni: ogni documento riguardante il progetto deve essere presentato all’Ufficio Tecnico del Comune da parte di un professionista. Inoltre, se il soppalco è calpestabile, i lavori vanno documentati all’Ufficio del Catasto.

 

Vuoi rendere unica la tua casa con un bellissimo soppalco in cartongesso? Non esitare a contattarci! Compila il box contatti con la tua richiesta oppure richiedi un preventivo qui.
Contatti
  • Indirizzo: Via Nazionale delle Puglie, 169
    80026 - Casoria (NA)
  • Telefono/Fax: +39 081.885.17.64
  • Email: expogessisrl@hotmail.it
Orari di Apertura/Chiusura
  • Lunedí - Venerdí: 9:00 - 18:30
    Sabato: 9:00 - 13:00 (escluso Luglio/Agosto)
    Domenica: Chiuso
INVIACI UN MESSAGGIO >>>
© 2014. «Expogessi srl | P. Iva 05884711218». All right reserved.