Illuminare il ripostiglio: come fare

BLOG

Illuminare il ripostiglio: come fare

Illuminare il ripostiglio: come fare

Spesso trascurato, in realtà nel ripostiglio o nella lavanderia la luce è molto importante. Ecco, quindi, i modi più adatti per illuminare il ripostiglio

Il ripostiglio, un piccolo ambiente da usare come deposito o lavanderia, negli appartamenti moderni è una rarità ma è utilissimo per nascondere alla vista cose che non vengono usate quotidianamente, per tenere tutto in ordine. Quando si ha la fortuna di averne uno, comunque, spesso si trascura soprattutto sul lato dell’illuminazione, molto importante, invece, in questo tipo di ambiente che non ha quasi mai finestre.

Solitamente, il ripostiglio è trattato come una sorta di archivio dove raccogliere cataste di ricordi e cose vecchie di cui è difficile liberarsi, altre volte si tengono le scope e altri oggetti atti alla pulizia della casa. Altre volte ancora, si tengono le scarpe, e quante volte ti capita di non riuscire a distinguerne il colore a causa della pochissima luce presente nel ripostiglio, o di inciampare in qualcosa?

Ecco perché illuminare il ripostiglio è molto importante. Ecco come fare!

Illuminare il ripostiglio: ecco le soluzioni

È tempo di dare al ripostiglio la dignità che merita e che riserviamo alle altre stanze della casa. Anche questo spazio, infatti, è molto funzionale, soprattutto se lo usi come lavanderia o luogo in cui riporre scarpe, come dispensa o per conservare le utilità per la casa, come scope, palette, detersivi e altro ancora.

La luce, quindi, deve essere brillante e chiara, adatta ad illuminare tutti gli angoli e evitarti di inciampare tra le tue cose e di trovare subito ciò che ti serve. Ecco alcune semplici e pratiche soluzioni per illuminare il ripostiglio con successo.

  • Faretti al led: la soluzione più pratica è immediata è sicuramente rappresentata dai faretti al led che illuminano qualsiasi zona, con ottima resa cromatica, poiché direzionabili. Si possono installare in alto sul soffitto o anche sulle pareti laterali, a seconda di ciò che ti serve. Inoltre, i faretti possono essere montati direttamente sugli scaffali del tuo ripostiglio. Se hai dei soffitti abbastanza alti, una buona idea potrebbe essere quella di costruire dei soppalchi in cartongesso e installarci dei faretti al led, così da avere più spazio a disposizione per le tue cose e, allo stesso tempo, illuminare a dovere il ripostiglio.
  • Strisce led: se hai un ripostiglio con molti scaffali, un’altra soluzione è quella di ricorrere alle strisce led adesive. I vantaggi saranno un’ottima illuminazione e risparmio energetico, oltre che un bell’effetto estetico. Il meccanismo è lo stesso dei faretti al led, ma le strisce sono ancora più facili da installare, poiché adesive, e sono molto meno ingombranti. Alcuni modelli permettono anche di regolare l’intensità della luce emessa.
  • Luci di orientamento: se sei un amante della tecnologia potresti essere interessato all’illuminazione con sensori di movimento. Molto spesso, infatti, quando si sta nel ripostiglio si hanno le mani impegnate per riporre o prendere qualcosa, installando luci di orientamento le luci si accenderanno già solo se passi dalla porta, evitandoti di sbattere su qualcosa nel tentativo di accendere o spegnere la luce quando sei occupato e quando sei di fretta e evitandoti di dimenticare accese le luci.
  • Lampadario: quella del lampadario è una buona soluzione solo se si ha un ripostiglio abbastanza grande o con soffitti alti, altrimenti potrebbe essere d’intralcio. Se si posseggono questi requisiti, comunque, il lampadario è una scelta semplice ma sempre funzionale, a patto che sia di forma semplice e non troppo ingombrante.

Vuoi rendere unica la tua casa? Non esitare a contattarci! Compila il box contatti con la tua richiesta oppure richiedi un preventivo qui.

Contatti
  • Indirizzo: Via Nazionale delle Puglie, 169
    80026 - Casoria (NA)
  • Telefono/Fax: +39 081.885.17.64
  • Email: expogessisrl@hotmail.it
Orari di Apertura/Chiusura
  • Lunedí - Venerdí: 9:00 - 18:30
    Sabato: 9:00 - 13:00 (escluso Luglio/Agosto)
    Domenica: Chiuso
INVIACI UN MESSAGGIO >>>
© 2014. «Expogessi srl | P. Iva 05884711218». All right reserved.