Illuminare con i tagli luce: idee per la tua casa

BLOG

Illuminare con i tagli luce: idee per la tua casa

Illuminare con i tagli luce: idee per la tua casa

Una casa non si arreda solo con mobili e complementi di arredo, ma anche con l’illuminazione. Ecco come illuminare con i tagli luce tutti gli ambienti con personalità

La nuova frontiera dell’illuminazione, design e funzionale, sono i tagli luce al Led. Giochi di luce studiati su misura per la tua casa che doneranno personalità ed eleganza ad ogni ambiente in cui deciderai di installarli.

Non si arreda con i soli mobili, ma anche con l’illuminazione. Ecco perché illuminare con i tagli luce sta diventando sempre più di tendenza, soprattutto grazie alla possibilità di personalizzare le forme, gli effetti, la resa cromatica e il calore delle luci. Poiché i tagli luce sono adatti da incassare sia a filo muro, sia a pavimento e nei controsoffitti, riescono a dare carattere anche agli ambienti solitamente più trascurati della casa, diventando una soluzione d’illuminazione semplice, originale e funzionale allo stesso tempo.

Ecco come illuminare con i tagli luce la tua abitazione e avere una casa davvero unica.

Illuminare con i tagli luce: Expogessi ha la risposta per te

Expogessi offre meravigliosi tagli di luce a forma di T, di L e a linea retta , con i quali è possibile creare ogni tipo di composizione geometrica e non. Questi tagli luce prevedono un’alimentazione con strisce Led, un sistema d’illuminazione davvero innovativo. Qualche anno fa, infatti, per ricreare lo stesso effetto che danno oggi le strisce al Led, era molto più complicato e costoso e, comunque, non si avevano gli stessi risultati. Si trattava di tubi al neon lavorati a mano e all’occorrenza piegati o tubi di silicone con lampadine a incandescenza.

Le strisce Led, invece, sono larghe al massimo 10 mm e alte 4mm, sono vendute in bobine di 5 metri di lunghezza che possono essere tagliate ogni 5 o 10 centimetri.

Vediamo dove si può adottare questo sistema d’illuminazione.

Illuminare con i tagli luce: come fare e dove installarli

Ovviamente i tagli luce possono essere installati nel caso in cui tu abbia delle pareti o controsoffitti in cartongesso in casa, o se hai intenzione di costruirli. Grazie alla modularità di questo tipo di illuminazione, i tagli luce possono avere qualsiasi tipo di forma, qualsiasi tipo di wattaggio e possono essere colorate o monocolore.

Sei, quindi, libero di creare qualsiasi tipo si effetto e fronteggiare qualsiasi esigenza funzionale in ogni stanza, dal salotto alla camera da letto, passando per il corridoio. I tagli luce possono essere installati:

  • Nel controsoffitto di qualsiasi camera: i tagli luce, oltre ad essere assolutamente suggestivi e decorativi, sono anche molto funzionali e regalano un’illuminazione diffusa. È possibile quindi usarli anche per sostituire i classici lampadari, quando si ha un soffitto già basso, o i faretti.
  • A cornice perimetrale: un’alternativa può essere scegliere di installare i tagli luce lungo tutto il perimetro della stanza così da illuminare e mettere in risalto le pareti allo stesso tempo. Le decorazioni della tua casa saranno valorizzate ancora di più.
  • Vicini al battiscopa di un corridoio o delle scale come segnapasso: i tagli luce possono essere installati anche in basso, vicino al battiscopa. Questa soluzione può essere impiegata in ogni stanza ma è decisamente più indicata se si tratta di un corridoio o una scala. Utile a fini ornamentali, un’illuminazione del genere è soprattutto utile riguardo ad una funzione direzionale poiché permette di orientarsi nelle zone di passaggio della casa anche negli orari notturni senza accendere le luci principali. In questo modo la luce ti accompagnerà nel percorso del corridoio o delle scale come segnapasso. Inoltre, spesso i corridoi possono essere molto stretti tanto da non permettere nemmeno di posizionare una lampada da terra e la soluzione dei tagli di luce, oltre ad essere molto suggestiva, diventa anche estremamente utile. Buona l’idea di installare un taglio di luce anche nel controsoffitto del corridoio, al centro e per tutta la sua lunghezza, così da creare un’illuminazione diffusa.
  • In modo da simulare un’opera d’arte o attorno alle porte: ma, come abbiamo già accennato, i tagli luce sanno essere molto decorativi e suggestivi. Possono quindi essere usati anche solo come mera decorazione altamente scenografica che dà, sicuramente, un carattere unico ai tuoi ambienti. Possono infatti essere installati attorno alle porte o su una parete a creare un disegno astratto fatto di luce.

Vuoi rendere unica la tua casa decorandola con tagli luce in gesso? Non esitare a contattarci! Compila il box contatti con la tua richiesta oppure richiedi un preventivo qui.

Contatti
  • Indirizzo: Via Nazionale delle Puglie, 169
    80026 - Casoria (NA)
  • Telefono/Fax: +39 081.885.17.64
  • Email: expogessisrl@hotmail.it
Orari di Apertura/Chiusura
  • Lunedí - Venerdí: 9:00 - 18:30
    Sabato: 9:00 - 13:00 (escluso Luglio/Agosto)
    Domenica: Chiuso
INVIACI UN MESSAGGIO >>>
© 2014. «Expogessi srl | P. Iva 05884711218». All right reserved.