Arredare con i camini decorativi in gesso: 6 idee per la tua casa

BLOG

Arredare con i camini decorativi in gesso: 6 idee per la tua casa

Arredare con i camini decorativi in gesso: 6 idee per la tua casa

Sei un’amante dei camini ma nella tua abitazione non c’è canna fumaria e non puoi installarla? Esistono i camini decorativi in gesso. Ecco come usarli in casa

Avere un camino in casa rende, senza dubbio, l’ambiente più caldo e accogliente. Per molti è un sogno, ma se non è possibile realizzarlo poiché c’è bisogno di troppi lavori di muratura e non si ha la possibilità di costruire una canna fumaria, che richiede permessi e autorizzazioni, non deve necessariamente rimanere tale.

Il camino non è solo un elemento funzionale al riscaldamento della casa ma anche un elemento decorativo di grande impatto, e non bisogna per forza rinunciarci! Nel caso, infatti, ci si può affidare ai camini decorativi in gesso. Belli, personalizzabili, facilissimi da installare e che daranno grande personalità all’ambiente in cui saranno posizionati. Un’ottima soluzione per chi vuole costruire un angolo intimo e rilassante dove riunirsi con la famiglia, leggere un libro e rilassarsi anche senza un fuoco vero.

Ecco come arredare casa con un camino decorativo in gesso e quali sono i vantaggi!

Camini decorativi in gesso: tutti i vantaggi di installarne uno

Certo, non sono camini veri ma proprio per questo motivo hanno più vantaggi. Vediamo insieme quali:

  • Si può ottenere anche con il fai-da-te: un camino finto è talmente facile da installare che potresti farlo anche da solo, con materiali differenti e secondo il tuo gusto, anche se è sempre meglio rivolgersi ad un professionista.
  • Non occupa troppo spazio: un camino di questo genere è profondo circa 28-30 cm ed è comunque adattabile alle tue esigenze spaziali.
  • Rende una stanza unica in modo veloce: in fin dei conti, un camino decorativo è considerabile come un vero e proprio mobile, ma riesce a rendere un ambiente interessante e accogliente in modo velocissimo.
  • È molto versatile nell’uso che puoi farne: un camino finto puoi usarlo in ogni modo. Può diventare effettivamente un luogo da cui si propaga il calore se lo metti intorno ad un termosifone o ad un camino elettrico, può essere una libreria, un porta tv e tutto ciòche la tua fantasia ti suggerisce.
  • Puoi collocarlo in ogni stanza: un altro vantaggio dei camini decorativi in gesso è che puoi decidere di collocarlo ovunque tu voglia, in salotto, in cucina, in camera da letto e addirittura in bagno per creare un’atmosfera unica.
  • È bello come un camino vero ma non ha bisogno di manutenzione: come abbiamo detto, un camino vero ha bisogno di una canna fumaria e altri componenti complicati e, soprattutto, costosi. Un camino finto non ha bisogno di nulla di tutto ciò e nemmeno della manutenzione e della pulizia, se non una semplice spolverata.
  • Non devi adattare lo stile della casa al camino, ma puoi adattare il camino alla casa: se in casa hai già un camino, può capitare che devi poi adattare lo stile dell’arredamento a quest’ultimo. Un camino decorativo, invece, può essere fatto in stili differenti, dal classico al moderno e può essere di ogni colore.

6 idee per personalizzare il tuo camino decorativo in gesso

Come abbiamo già anticipato, con un camino decorativo in gesso puoi fare quello che vuoi e trasformarlo in qualunque cosa che abbia una funzione pratica o solo decorativa. Ecco, ad esempio, 6 idee interessanti per il tuo camino:

  • Simulare un fuoco: con un camino finto non potrai mai dare vita ad un vero e proprio fuoco scoppiettante, ma puoi ricrearlo in tanti modi fantasiosi e ben più suggestivi. Puoi ad esempio riempire il camino di candele accese di diverse dimensioni, puoi avvolgere tante lucine a dei tronchi o, addirittura, puoi usare un vecchio schermo per proiettare un vero fuoco.
  • Rivestire l’interno con carta da parati: per rendere il camino e l’ambiente più alla moda, puoi scegliere di rivestire l’interno del camino con della carta da parati simile al colore delle tue pareti o puoi rivestirlo con stoffe o tessuti che richiamino divani e cuscini.
  • Metterci dentro uno specchio: ancora più affascinante l’idea di inserire uno specchio nel camino.
  • Farlo diventare una libreria: da decorazione ad elemento funzionale, il camino finto può essere riempito di libri e diventare una comoda libreria per arricchire il tuo angolo lettura.
  • Riempirlo di tocchi di legno: per renderlo più simile possibile ad un camino vero, puoi riempirlo completamente di tocchi di legno, darà un bell’effetto!
  • Metterci piante o cuscini, bauli: per dare un tocco chic all’ambiente, puoi anche optare di posizionare all’interno del camino delle piante, dei cuscini colorati o anche dei bauli vintage.

Vuoi rendere unica la tua casa decorandola con camini decorativi in gesso? Non esitare a contattarci! Compila il box contatti con la tua richiesta oppure richiedi un preventivo qui.

Contatti
  • Indirizzo: Via Nazionale delle Puglie, 169
    80026 - Casoria (NA)
  • Telefono/Fax: +39 081.885.17.64
  • Email: expogessisrl@hotmail.it
Orari di Apertura/Chiusura
  • Lunedí - Venerdí: 9:00 - 18:30
    Sabato: 9:00 - 13:00 (escluso Luglio/Agosto)
    Domenica: Chiuso
INVIACI UN MESSAGGIO >>>
© 2014. «Expogessi srl | P. Iva 05884711218». All right reserved.