Come illuminare lo studio: 5 consigli per farlo bene

BLOG

Come illuminare lo studio: 5 consigli per farlo bene

Come illuminare lo studio: 5 consigli per farlo bene

In uno studio, dove si lavora, si sta davanti al pc e si legge per molte ore al giorno, una buona illuminazione è fondamentale. Ecco come illuminare lo studio

Lavorare, studiare, stare al computer per molte ore al giorno, sono attività che necessitano di una buona illuminazione per non causare danni alla vista, affaticando gli occhi, ma anche di un’atmosfera che aiuti la concentrazione.

Generalmente, nella fase di costruzione e arredo, l’illuminazione viene sempre trascurata, invece dovrebbe essere pianificata preventivamente per evitare di ritrovarsi in ambienti con luci poco adatte allo scopo. In uno studio l’illuminazione deve essere funzionale e deve dare benefici a chi ci lavora, allo stesso tempo, deve creare un’atmosfera gradevole e accogliente per eventuali clienti.

Prima di mettere su uno studio bisogna scegliere bene una stanza che sia già ricca di luce naturale, disponendo gli arredi rispetto alle finestre e i punti luce, poi bisogna progettare un impianto elettrico adatto alle postazioni di lavoro scelte.

Ma come illuminare lo studio senza sbagliare? Te lo diciamo noi!

Come illuminare lo studio: 5 soluzioni

Illuminare lo studio non è per nulla difficile, basta scegliere le lampade giuste e posizionarle in modo intelligente. Di vitale importanza è avere più di qualche fonte luce, in modo da poter dosare l’illuminazione a seconda dell’attività che si deve svolgere.

  • Illuminazione principale: per prima cosa, ti devi concentrare sull’illuminazione principale. La luce deve diffondersi in modo eterogeneo in tutta la stanza e non deve essere troppo soffusa, altrimenti potrebbe conciliare il sonno, né troppo forte, poiché potrebbe dar fastidio agli occhi. Il compito dell’illuminazione principale non è quello di illuminare direttamente le posizioni di lavoro ma di contribuire a donare allo studio l’atmosfera adatta, per questo motivo si consiglia una luce fredda, meglio se a LED, e indirizzata sulle pareti e il soffitto. Una buona soluzione, soprattutto se la camera è piccola, è quella di ricorrere ai faretti che, oltre a dare atmosfera, possono anche essere funzionali se posizionati dove servono.
  • Lampada da tavolo: in uno studio, un elemento che non deve mai mancare è la lampada da tavolo, perfetta per quando si sta sulla scrivania a scrivere o quando si sta al pc. Meglio se regolabile, per puntare la luce dove più serve, e dal design essenziale. Per quando lavori al pc, per evitare di affaticare la vista, è una buona idea direzionare la lampada da tavolo verso la parete dietro a quest’ultimo in modo da sforzare il meno possibile gli occhi mentre si lavora, oppure, direzionala direttamente dietro lo schermo del pc.  
  • Lampada da terra: magari il tuo studio è anche una sala lettura, in questo caso avrai sicuramente una poltrona e una lampada da terra puntata su di essa è una scelta perfetta!
  • Lampade a parete: in alcuni casi potresti aver bisogno che la superficie di lavoro della tua scrivania resti completamente sgombra, meglio allora optare per le lampade a parete installate proprio sopra alla tua scrivania.
  • Luce naturale: ovviamente, durante la mattina e il pomeriggio, sarebbe consigliabile usare al meglio la luce naturale. Per questo motivo è importante posizionare la scrivania e i piani di lavoro a favore della luce esterna.

Come illuminare lo studio: consigli su cosa NON fare

Per avere una perfetta illuminazione dello studio, oltre a seguire i nostri suggerimenti, ti consigliamo di evitare assolutamente le luci al neon, troppo deboli e poco funzionali per l’uso che se ne deve fare, soprattutto, poco accoglienti.

Fai in modo da non produrre ombre quando leggi o scrivi, posizionando la lampada da tavolo al lato opposto della mano con cui lo fai e assicurati che la lampada copra l’intera area di lavoro. Per evitare riflessi fastidiosi sullo schermo del pc, poi, orientalo in direzione opposta alle finestre e dal fascio luminoso della lampada da tavolo. Non dimenticare la luce diffusa quando leggi, così da non affaticare gli occhi.

Vuoi rendere unico il tuo studio con un controsoffitto con illuminazione al Led? Non esitare a contattarci! Compila il box contatti con la tua richiesta oppure richiedi un preventivo qui.

Contatti
  • Indirizzo: Via Nazionale delle Puglie, 169
    80026 - Casoria (NA)
  • Telefono/Fax: +39 081.885.17.64
  • Email: expogessisrl@hotmail.it
Orari di Apertura/Chiusura
  • Lunedí - Venerdí: 9:00 - 18:30
    Sabato: 9:00 - 13:00 (escluso Luglio/Agosto)
    Domenica: Chiuso
INVIACI UN MESSAGGIO >>>
© 2014. «Expogessi srl | P. Iva 05884711218». All right reserved.